Di cosa si tratta?
“Massagno Musica” organizza corsi finalizzati alla pratica della musica d’assieme. Propone un ciclo d’insegnamento di 4 anni secondo le direttive della Federazione Bandistica Ticinese.
Sono proposte lezioni per tutti gli strumenti a fiato e a percussione presenti abitualmente negli organici delle filarmoniche: clarinetto, flauto traverso, sassofono, tromba, corno, trombone, basso tuba e batteria.
L’insegnamento – impartito da docenti diplomati/e – prevede una lezione individuale di strumento (30 min il primo anno, 40 min dal 2° al 4°) e una lezione collettiva di un’ora di lettura musicale e teoria. A partire dal secondo anno di strumento, entrando a far parte della “minibanda“, è possibile praticare la musica d’assieme.
Al termine di ogni anno ha luogo un piccolo esame strumentale e teorico e un saggio pubblico. Quando le/i musicanti hanno raggiunto un livello sufficiente, sono integrate/i nella banda (e l’avventura continua…).
Al termine dei 4 anni è possibile proseguire con i corsi di perfezionamento organizzati a livello cantonale dalla Federazione Bandistica Ticinese.
La direzione musicale della scuola è assunta dal Mo Mauro Ghisletta, quella organizzativa dal segretario di Massagno Musica Mattia Ferrazzini.