I corsi nel dettaglio

Di cosa si tratta?

“Massagno Musica” organizza corsi finalizzati alla pratica della musica d’assieme. Propone un ciclo d’insegnamento di 4 anni secondo le direttive della Federazione Bandistica Ticinese.

Sono proposte lezioni per tutti gli strumenti a fiato e a percussione presenti abitualmente negli organici delle filarmoniche: clarinetto, flauto traverso, sassofono, tromba, corno, trombone, basso tuba e batteria.

L’insegnamento – impartito da docenti diplomati/e – prevede una lezione individuale di strumento (30 min il primo anno, 40 min dal 2° al 4°) e una lezione collettiva di un’ora di lettura musicale e teoria. A partire dal secondo anno di strumento, entrando a far parte della “minibanda“, è possibile praticare la musica d’assieme. 

Al termine di ogni anno ha luogo un piccolo esame strumentale e teorico e un saggio pubblico. Quando le/i musicanti hanno raggiunto un livello sufficiente, sono integrate/i nella banda (e l’avventura continua…).

Al termine dei 4 anni è possibile proseguire con i corsi di perfezionamento organizzati a livello cantonale dalla Federazione Bandistica Ticinese.

La direzione musicale della scuola è assunta dal Mo Mauro Ghisletta, quella organizzativa dal presidente di Massagno Musica Andrea Porrini.

  A chi si rivolge la scuola di musica?

È possibile frequentare i corsi di strumento a partire dalla terza elementare. Per i bambini più piccoli Massagno Musica propone un corso apposito

Non ci sono limiti “superiori” di età e non è mai troppo tardi per imparare o riprendere a suonare… Per gli adulti, in particolare per chi intende riprendere a suonare dopo molto tempo, è possibile concordare una formula diversa rispetto all’insegnamento in uso per i ragazzi

Quanto costa?

Giovani fino a 20 anni: 300 fr

Adulti: 500 fr

La quota annua comprende una lezione individuale settimanale di strumento (30 min il primo anno, 40 min dal 2° al 4°) e un’ora di teoria e lettura musicale di gruppo. I corsi seguono il calendario scolastico.

 

Dove si tengono i corsi?

Le lezioni hanno luogo in Via Ciusarella 3 a Massagno, sotto la Scuola dell’Infanzia di Povrò.